Monday, September 26, 2011

Calcio &Business; Tifosi e “marketing del territorio”!!!

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 Tifosi sempre più protagonisti della vita “aziendale” della propria squadra del cuore. Ad attivare tale “ motivazione”, l’attuazione di interessanti progetti di azionariato popolare. In Italia My Roma, Coop. Modena Mantova United e Santarcangelo (Associazione Sportiva Squadra Mia) risultano essere i “modelli di riferimento” in tema di azionariato popolare.

Al fine di divulgare sul territorio la cultura e la filosofia di tale modello aziendale, lo scorso marzo a Roma si è costituito il “Coordinamento Nazionale Azionariato Popolare Italia”.

Al nascente “coordinamento” hanno aderito le seguenti realtà in tema di azionariato popolare: Como Plus, Il Mio Gallipoli, Sampdoria ai Sampdoriani, Mantova United, Coop. Modena Sport, Il Mio Potenza, Amici del Rimini, My Roma, Salerno Granata, ToroMio, Verona col Cuore.

Dalla lettura della Gazzetta dello Sport si evince che in Europa l’azionariato popolare si sta evolvendo sempre più, ed allo stato, tale modello viene attivato dal club irlandese dello Shamrock (società partecipante alla competizione dell’Europa League), e dalle formazioni inglesi del Wimbledon e dello Swansea ( partecipanti alla Premiere League). Grazie all’iniziativa dell’azionariato popolare posta in essere dai tifosi israeliani dell’Hapoel Gerusalemme, si è coordinata la “convivenza” tra ebrei e musulmani.

La tematica dell’azionariato popolare, è stata oggetto di un’incontro di studio tenutosi lo scorso febbraio 2010 al Parlamento Europeo. ( fonte Sporteconomy.it)

Sul tema, deputati europei “tifosi” dell’azienda calcio ( hanno creato un gruppo parlamentare denominato “Friends of Football”), si sono confrontati la Supporters-direct e con tifosi provenienti da tutta Europa.

L’importanza dell’evento promosso dalla “Friends of Football” , è stato sottolineato da David Boyle ( Chief Executive di Supportes-direct) secondo il quale, la grave crisi globale, e la spesso discutibile gestione dei club di calcio, hanno indotto i tifosi ad un maggior coinvolgimento nella partecipazione attiva alla vita della propria squadra del cuore.

Il rappresentante del gruppo “Friends of Football” Ivo Belet, ha evidenziato inoltre come i “tifosi risultano essere i veri protagonisti del calcio”, e che il Parlamento Europeo, risulta essere fermamente convinto che un maggiore coinvolgimento dei tifosi nella gestione dell’azienda calcio determinerebbe una migliore stabilità finanziaria dei club.

Interessante l’intervento di Andy Walsh, general manager del Fc United of Manchester , società costituitasi dopo la nomina a presidente del Manchester United dell’imprenditore Glazer.

Secondo Walsh , l’azionariato popolare proprio in virtù dei principi di “democrazia e trasparenza” dei supporters-trust (società cooperative) può coinvolgere in positivo i tifosi nella “governance” dei club di calcio.

La creazione di un “modello di azionariato popolare basato” sulla trasparenza e sostenibilità è l’obiettivo primario che vede coinvolti allo stato Parlamento Europeo ed Uefa.

Per diffondere la cultura dell’azionariato popolare , i tifosi dovranno redigere innovativi progetti di “marketing del territorio”. Tifosi “protagonisti” del marketing del territorio e dello squilibrio finanziario dei club di calcio..???
Antonio Sanges - Dottore Commercialista
23/09/2011 11.31.29