Tuesday, May 26, 2009

anti-Manchester? l'Fc United Dal 2005 in lotta contro Glazer


Source: La Repubblica, Italy

Google Translation

CALCIO

L'Fc United of Manchester nasce nel 2005 come risposta all'acquisto della società da parte dei Glazer. Ogni anno ha ottenuto una promozione, ora gioca in settima divisione. E i suoi giovani sognano il Treble... di DANIELE MELONI

MANCHESTER- C'erano una volta le due metà della Manchester calcistica. Quella dei Red Devils, il nobile Manchester United dei Busby Babes e delle vittorie nelle coppe e nei campionati, e quella dei bianco-azzurri del Manchester City, i cosiddetti "Citizens", squadra della Manchester popolare, talmente sfortunata e perdente che un suo tifoso, Colin Schindler, scrisse un libro accusando i più blasonati rivali di avergli "rovinato la vita".

C'era una volta dunque. Perché dal 2005 le metà di Manchester sono diventate...tre. E' di quell'anno infatti la nascita dell'FC United of Manchester, formazione che milita attualmente nella Northern Football League, settima serie del calcio inglese. A fondarla fu un gruppo di tifosi dissidenti del Manchester United, gente che - comprensibilmente - non gradiva l'acquisto, e il conseguente indebitamento, del Manchester United da parte dei fratelli Glazer. L'idea era semplice: fare ritornare il calcio nella comunità locale, in contrapposizione al nuovo corporate football nato in Inghilterra con la Premier League e l'arrivo dei nuovi magnati stranieri, gente estranea alle città inglesi e senza alcun legame con le loro squadre.

Finora la pur breve storia dell'Fc United è stata ricca di successi. Sia sul campo che fuori. Ogni stagione una promozione e l'invidiabile record di essere l'unica squadra tra quelle non professionistiche ad entrare nelle 100 squadre più tifate del Regno Unito. E se certamente il minuscolo stadio "Gigg Lane" nella periferia di Manchester non ha nulla dell'aristocratica grandeur dell'Old Trafford, anch'esso un piccolo record lo detiene. Quello del maggior numero di presenze per una partita di dilettanti con il ragguardevole numero 6023 spettatori per la partita contro il Great Harwood Town del 22 aprile 2006.

Quest'anno sembrava essere quello buono per un'altra promozione, quella in sesta divisione, ma l'Fc è caduto in maniera rocambolesca nei play-off contro il Bradford,con due gol subiti in casa negli ultimi minuti. Si possono comunque consolare i supporters dello United pensando alla loro squadra giovanile in corsa per un prestigioso Treble, un pò come il Manchester di Sir Alex. Vuoi mettere vincere la coppa giovanile della città di Manchester, la Neil Thomason Memorial Cup e il play-off della Youth Alliance Premiership con la Premier League, la Carling Cup e - forse - la Champions League.

Su quest'ultima partita il forum dei tifosi dell'Fc non ha dubbi: "Non ce ne frega niente. E se il Manchester Usa - non Utd - dovesse perdere, meglio". Sul sito il topic più affollato è quello dove si discute del contributo volontario "a seconda delle disponibilità economiche" per andare a vedere la squadra allo stadio. Altro che Sky-box o biglietti da 70 sterline per vedere una squadra che di Manchester, ormai, ha soltanto il nome.

26 maggio 2009